HARDWARE

Gli strumenti giusti al posto giusto

Il miglior consiglio che possiamo dare è quello di chiederci direttamente, ma se proprio ci si vuole arrangiare consigliamo di seguire alcune indicazioni di massima sull'acquisto della strumentazione harware.

1) Il processore: non ha senso di parlare di categorie commerciali di processori, in quanto un processore per business PC come un i5 di qualche anno fa è sostanzialmente paritetico ad un i3 appena prodotto. Vanno purtroppo analizzate le caratteristiche: Frequenza, Core Fisici, HiperTread, ecc ... .

2) La RAM : non meno di 8 GB, con la sola eccezioni di postazioni di sola videoscrittura che NON usano client di posta, che proprio al limite possiamo prevedere con 4 GB di ram.

3) Il disco fisso: Meglio SSD sopra i 250 GB, ma in caso di aziende con utilizzi molto mirati e ottimizzati si possono valutare anche i tagli da 100 o poco più grandi. I vecchi dischi fissi HDD sono sconsigliati a meno che non si abbia il budget, ma in questo caso

Postazioni fisse

Business PC

Ideali per chi non deve lavorare da remoto e vogliono spendere il meno possibile. Solitamente con un ciclo di vita dai 3 ai 6 anni, adempiono a funzioni di medio-basso carico di lavoro, come videoscrittura, fogli di calcolo, navigazione internet, gestionali.

  • Processore: frequenza massima sopra di 3GHZ i più, minimo 2 core con 4 thread ma consigliato 4core fisici in su, meglio se con frequenza minima sotto i 2GHZ per ottimizzare i consumi.


Workstation

...


Postazini mobili

...

Centro Elaborazione Dati

...

Infrastruttura

...