CONSULENZA

IL MEGLIO CHE SI POSSA FARE PER IL CLIENTE

Ambiti

(Ambiti consulenziali su cui abbiamo competenze dirette)

Information Technology : che concerne tutto quello che serve per strutturare e mantenere una infrastruttura informatica efficiente.

Produzione documentale: strumenti "office" per la creazione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni e gestione personale dei dati.

Documentazione tecnica di prodotto: disegno tecnico nelle sue varie declinazioni dal CAD 2D alla progettazione tridimensionale e digital prototyping.

Gestione della documentazione: dal document management alla gestione del dato di prodotto PDM (Product Data Management), passando per l'utilizzo degli standard come la gestione avanzata dei PDF (Portable Document Format) in azienda.

PLM e Process Management: gestione del processi aziendali partendo dai sistemi di BPMN (Business Process Management and Notation) fino ad arrivare ai PLM (Product Lifecicle Management).

Sicurezza informatica: dai sistemi di protezione delle infrastrutture ITC, con sistemi avanzati di sicurezza, patching e monitoraggio; alla protezione verso il social engineering dalla formazione al password management con doppio fattore di autenticazione.

Ambiti esterni

(dove di appoggiamo ad una rete di partner)

ERP ed MRP : nella gestione delle risorse aziendali (aka Gestionali) , attraverso una rete di partner specializzati.

FEA : Nel fornire le migliori indicazioni sui prodotti e servizi presenti nel territorio per quanto concerne il dimensionamento e la verifica di organi meccanici e cinematici.

CAM : nel fornire le migliori soluzioni per la progettazione del percorso utensile, simulazione ed applicazione sulle macchine a controllo numerico computerizzato.

Privacy e GDPR : dove forniamo soluzioni all'avanguardia ai professionisti della consulenza di questo campo.

I servizi di consulenza sono stati pensati per risolvere lo specifico problema aziendale. Rispondono alle più semplici domande "Come risolvo tale problema ?" , "Quale strumento è migliore per le mie esigenze ?" , "Come posso migliorare il processo aziendale ?"

La consulenza di prevendita permette di avere una chiara idea dello stato e degli obbiettivi da raggiungere. Affidarsi ad un consulente terzo, non venditore di prodotti, permette di avere una visione schietta sul proprio processo aziendale. Questa consulenza è formata da due fasi, spesso inglobate in un unico servizio:

Come miglioro ?

Consulenza di processo: la fotografia di come lavora ora l’azienda. Nel caso l’azienda avesse già documentazione di ciò, questa fase può essere saltata e si può passare alla consulenza di innovazione.

Consulenza di innovazione: le indicazioni di miglioramento procedurale, strumentale e di risorse umane, che si individua come congruo al raggiungimento del risultato prefitto dal cliente. In questa fase si decide il “cosa fare per migliorare”.

Cosa acquisto ?

Consulenza di acquisto. Non sempre il cliente ha conoscenze interne tali da poter effettuare una corretta analisi di mercato e poter scegliere autonomamente la soluzione migliore. In questo caso possiamo eseguire una selezione delle migliori proposte sul mercato da implementare per poi scegliere di concerto con il cliente stesso.

Da dove parto ?

Gestione di progetto. Che si preferisca un approccio di Project Management o AGILE, mettiamo a disposizione del cliente la pianificazione di progetto correlata alle rispettive risorse. Per le aziende che lo richiedono, per esempio partecipate o che debbano ricevere finanziamenti, si offre la strutturazione del piano di progetto compatibile PMI o Prince2 a preferenza.

Adozione strumentale. Si coordinano quindi i fornitori in modo da rispettare il piano di progetto. Esemplificando una delle caratteristiche di una adozione ponderata della parte strumentale è quella di ridurre il più possibile il tempo “perso” dal personale utilizzatore della strumentazione.

Configurazione ad’hoc. Si procede poi alla configurazione ad’hoc degli strumenti, configurazione effettuata da personale specialistico non solo conoscitore dello specifico strumento, ma affiancata da personale che conosce le esigenze del processo aziendale specifico.

Personalizzazione. Lo sviluppo di automazioni, macro-comandi o veri e propri software personalizzati per il cliente può essere una soluzione dove non vi sia nulla di acquisibile nel mercato che soddisfi le esigenze del cliente.

Formazione. La formazione può essere erogata sotto varie forme, dalla più tradizionale formazione in aula alla formazione a distanza, ai corsi di auto-apprendimento.

Come continuiamo ?

Maintenance. Con una visione totale di cosa serva per il mantenimento del livello di performance, dalla generazione di KB e strumenti di auto formazione interni per la gestione del turnover, al monitoraggio e manutenzione automatizzata dei sistemi, con un servizio di assistenza che possa sopperire alla manutenzione non programmata e ed eventuali mancanze sul piano dell'apprendimento del personale.

Aggiornamento. Partire fin da subito conoscendo il ciclo di vita degli strumenti e quindi potendo fornire un piano dei costi che sia più veritiero possibile, senza svenare il cliente nella fase di acquisto lasciandolo in balia di se stesso una volta effettuato l'avviamento.

Servizio adatto per :

SOHO

Le piccolissime aziende devono prestare molta attenzione al budget. Il servizio di consulenza è consigliato PRIMA di effettuare investimenti, e permette di non sprecare soldi in iniziative sbagliate. Purtroppo ha un costo e quindi va valutato come ogni altro acquisto.

Se si dispone di più tempo a disposizione che risorse economiche, consigliamo il cliente di farsi una propria idea consultando molteplici fornitori di prodotti.

SMB

Le piccole e medie imprese possono avere vantaggi importanti da questo servizio che le permette di sfruttare competenze esterne difficilmente acquisibili soprattutto se multi-disciplinari, da una fonte indipendente rispetto agli acquisiti di prodotti.

Siamo disponibili anche per progetti di verifica di quanto esistente come base per eventuali successivi progetti di innovazione.

ENTERPRISE

Le grandi aziende possono ragionare in termini di economia di grande scala, ottenendo il massimo vantaggio di servizi di consulenza.

Un piccolo investimento può infatti aiutare a formalizzare i vari aspetti del progetto di innovazione ed aiutare durante il processo decisionale, soprattutto se coinvolge un ampio numero di soggetti.